Gli editoriali
In questo mese SIForge vede l'inaugurazione di un nuovo filone tematico di
articoli: gli editoriali.
Tramite questi speciali faremo il punto sugli ultimi documenti pubblicati,
cercheremo di solleticare la vostra curiosità anticipando alcune nuove
tematiche "in arrivo".
L'IT prossima ventura
La crisi della new economy ha purtroppo lasciato sul campo molte "vittime",
sia in termini di aziende che di perdita occupazionale.
Nonostante ciò, ora i clienti sono meno "disincantati" e questo consente
un dialogo più consapevole, più realistico sui tempi e sui costi delle
soluzione informatiche Web Based.
Prossime novità
Si spera che la prima novità sia stata SIForge in sé.
Normalmente lo sviluppo del software è organizzato in quattro fasi:
- analisi funzionale
- design
- scrittura del codice
- testing
Nella realtà IT italiana, spesso gli sviluppatori si trovano a dover
scrivere il codice mentre fanno design.
L'ultimo passo, la cui durata dipende spesso dal tempo rimasto per evadere
la commesse, è quasi sempre costitito dal testing.
Questo può portare ad uno sviluppo frettoloso e poco
flessibile del framework, incidendo sui costi di rilascio e
sulla affidabilità del prodotto; ma rappresenta anche una
possibilità di crescita professionale che va colta.
La redazione è convinta che sia possibile fornire articoli sintetici e
specifici al professionista IT come allo studente.
Nulla è difficile da capire se si spiega perché è fatto un un certo modo.
Abbiamo affrontato l'uso reale dei Design Patterns
[1]
come strumento utile per
un design on the fly che soddisfi i vincoli di consegna imposti, e vi lasci
anche tempo per un design "estensibile".
Sempre per questa ragione il mese di gennaio 2003 ha visto come prima
pubblicazione un articolo interessante sulla fragilità della classe base
[2],
una problematica che abbraccia tutte le soluzioni Object Oriented.
Nei prossimi mesi esploreremo meglio il linguaggio Ruby
[3]
e la grafica 3D.
Inoltre, siccome la ricreazione è una parte importante, abbiamo inaugurato
anche un filone sul "gaming"
[4].
La vostra voce
Rinnoviamo la nostra volontà di apertura a contributi esterni, nonché la
decisione di essere "il" megafono per far sentire la voce di chi abbia
voglia di fare, creare, presentare idee e quant'altro per arricchire una
comunità informatica molto più attiva di quanto si sospetti.
Informazioni sugli autori
Giovanni Giorgi, classe 1974. Dopo il diploma di liceo Classico, si è laureato in Informatica nel febbraio 2000, e attualmente lavora nel campo del software finanziario (trading on line, soluzioni web).
Appassionato di linguaggi di programmazione, si interessa anche di politica e letteratura.
È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Giovanni Giorgi.
Marco Lamberto, laureato in Informatica presso la Statale di Milano, con diversi anni di esperienza sistemistica, di sicurezza e sviluppo prevalentemente in ambienti UNIX (Linux in primis) con linguaggi come C, Java, Perl, PHP, XML, HTML, ...
È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Marco Lamberto.
Stefano Fago, classe 1973. Diplomato in ragioneria, ha conseguito il Diploma di Laurea in Informatica con un progetto legato alle interfacce grafiche soft-realtime in Java. Dopo esperienze in Alcatel ed Elea, ha svolto attività di consulenza come Software Developer e Trainer alla ObjectWay S.p.A. sede di Milano. Attualmente Software Designer presso la sezione Innovazione e Attività Progettuali di BPU Banca. Appassionato del linguaggio Java e di tutte le tecnolgie Object Oriented. Polistrumentista dilettante.
È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Stefano Fago.
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