Articoli Manifesto Tools Links Canali Libri Contatti ?
Tip / Squeak

eExtremadura, con l'impiego dell'open source

Abstract
Diffusione della conoscenza informatica e sopperire alla lontananza delle popolazioni, in un'ottica di superamento delle barriere fisiche.
Data di stesura: 21/02/2006
Data di pubblicazione: 02/03/2006
Ultima modifica: 04/04/2006
di Romolo Pranzetti Discuti sul forum   Stampa

Per territorio, l'Extremadura - ai confini con il Portogallo - raccoglie piccoli centri rurali e si estende per quasi il 10 per cento della Spagna, mentre inferiore al 3% è la sua popolazione. In questa dimensione, gli obiettivi che si sono posti gli amministratori, aiutati dai piani finanziari europei, sono stati indirizzati ad incrementare l'eguaglianza e le pari opportunità diffondendo la connettività e l'alfabetizzazione telematica (e-Extremadura). Per fare ciò hanno promosso una efficiente rete regionale, che - oltre all'impiego di staff itineranti - ha raggiunto 1400 punti di accesso, coinvolgendo soprattutto centri sanitari, uffici pubblici, scuole. La scelta del software è caduta su LinEX, il sistema operativo ispirato a UNIX, (http://www.linex.org): dalla in rete è possibile scaricarne gratuitamente i file, le guide, i corsi, ecc.: "Rispetta la legge, copia LinEX" è il motto della campagna. Al portale sono collegati numerosi siti di supporto, blog, tutorial, e resoconti di esperienze svolte.

Portale e software appaiono integrati nella diffusione della conoscenza informatica e nel sopperire alla lontananza delle popolazioni, in un'ottica di superamento delle barriere fisiche: sono così perseguibili gli obiettivi di collaborazione con l'Unione europea come anche con l'America latina.

In tale contesto, è significativo anche l'impegno nella scuola di base, nella quale lo strumento "software libero" diventa anche uno stile di vita: viene utilizzato in maniera molto diffusa (oltre 60 mila installazioni) un ambiente chiamato Squeak (http://squeak.linex.org/), nato dal linguaggio SmallTalk e promosso da Alan Kay, utile per avvicinarsi agli elementi della programmazione, realizzare presentazioni, ipertesti, giochi ed altri oggetti digitali in maniera semplice e divertente. Online è disponibile un video doppiato in lingua inglese: http://video.google.com/videoplay?docid=-7680106513348266522.

Informazioni sull'autore

Romolo Pranzetti, - già insegnante elementare - si occupa di comunicazione; analista software didattico e blog educativi; autore e tutor formazione online. Sito: http://www.comeweb.it.

È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Romolo Pranzetti.

Altri articoli sul tema Tip / Squeak.

Discuti sul forum   Stampa

Cosa ne pensi di questo articolo?

Discussioni

Questo articolo o l'argomento ti ha interessato? Parliamone.