Per territorio, l'Extremadura - ai confini con il Portogallo - raccoglie piccoli centri rurali e si estende per quasi il 10 per cento della Spagna, mentre inferiore al 3% è la sua popolazione. In questa dimensione, gli obiettivi che si sono posti gli amministratori, aiutati dai piani finanziari europei, sono stati indirizzati ad incrementare l'eguaglianza e le pari opportunità diffondendo la connettività e l'alfabetizzazione telematica (e-Extremadura). Per fare ciò hanno promosso una efficiente rete regionale, che - oltre all'impiego di staff itineranti - ha raggiunto 1400 punti di accesso, coinvolgendo soprattutto centri sanitari, uffici pubblici, scuole. La scelta del software è caduta su LinEX, il sistema operativo ispirato a UNIX, (
http://www.linex.org): dalla in rete è possibile scaricarne gratuitamente i file, le guide, i corsi, ecc.: "Rispetta la legge, copia LinEX" è il motto della campagna. Al portale sono collegati numerosi siti di supporto, blog, tutorial, e resoconti di esperienze svolte.
Portale e software appaiono integrati nella diffusione della conoscenza informatica e nel sopperire alla lontananza delle popolazioni, in un'ottica di superamento delle barriere fisiche: sono così perseguibili gli obiettivi di collaborazione con l'Unione europea come anche con l'America latina.
In tale contesto, è significativo anche l'impegno nella scuola di base, nella quale lo strumento "software libero" diventa anche uno stile di vita: viene utilizzato in maniera molto diffusa (oltre 60 mila installazioni) un ambiente chiamato Squeak (
http://squeak.linex.org/), nato dal linguaggio SmallTalk e promosso da Alan Kay, utile per avvicinarsi agli elementi della programmazione, realizzare presentazioni, ipertesti, giochi ed altri oggetti digitali in maniera semplice e divertente. Online è disponibile un video doppiato in lingua inglese:
http://video.google.com/videoplay?docid=-7680106513348266522.