Articoli Manifesto Tools Links Canali Libri Contatti ?
Libri / Recensioni

C.J. Date's Database in Depth

Abstract
Un libro sul modello E-R per autodidatti e non solo.
Data di stesura: 10/09/2005
Data di pubblicazione: 15/09/2005
Ultima modifica: 10/12/2007
di Giovanni Giorgi Discuti sul forum   Stampa

C.J. Date's Database in Depth
O'Reilly User Group
È difficile trovare un libro chiaro e sintetico sul modello Entità Relazioni. Alla fine si finisce sempre su due categorie di libri:
  • Libri teorici molto vasti (oltre le 600 pagine...)
  • Semplicistici manuali introduttivi ad SQL, spesso venduti da coloro che producono il database del caso.
Il libro di C.J.Date non cade in nessuna di queste due categorie: siamo di fronte ad un testo chiaro, sintetico (sulle 200 pagine) e molto ben strutturato. Inoltre, a differenza di altri testi sullo stesso argomento, Date ha una libertà di parola ed una forza data dalla sua esperienza che non è possibile riscontrare in altri test similari.

Database in Depth

C.J.Date è stato un dottorando di E.F.Codd. Per chi non lo sapesse E.F. Codd ha gettato le basi della teoria E-R nel lontano 1968. Date per cui ha una esperienza notevole nel campo, e due libri in attivo sullo stesso argomento. Per cui la prima sfida per l'autore era presentare un terzo, differente taglio alla cosa. Inutile aggiungere che Date è anche uno dei massimi esperti nel campo.
Il libro è chiaro ed alla fine di ogni capitolo c'è un riepilogo ed un buon numero di esercizi: il testo è pensato per auto-didatti e non solo per studenti.
"Database in depth" è orientato ai professionisti IT che già conoscono l'argomento, ma per le disparate ragioni vogliono migliorare la loro preparazione: ammetto che anche io sono nel novero di coloro che hanno sempre dovuto rincorrere l'argomento, dopo la fine dell'Università :).
Date inizia sottolineando in modo fortissimo il forte distacco che c'è tra il modello teorico E-R e l'unica implementazione al mondo: il linguaggio SQL. Date arriva anche ad evitare un abuso di SQL, introducendo una grammatica alternativa e facendo spesso raffronti sulle subdole differenze tra i due modi di esprimere (e quindi di pensare) gli argomenti.
Dopo alcune definizioni base molto ben delineate, nel capitolo tre l'autore ci porta due interessanti quesiti: "Perchè le tuple duplicate sono bandite" e "Perchè i dati 'Null' sono banditi".
Secondo Date l'implementazione SQL è carente proprio su questi due fronti, che sono forieri di problemi a non finire. A difesa dell'implementazione, devo dire che risolvere questi due problemi nel mondo reale è non banale. Tuttavia Date ci mostra come seguendo questi due principi è possibile avere un modello più forte e pulito.

Devo ammettere che questi argomenti mi hanno scosso, perché non avrei mai pensato che il modello SQL avesse limitazioni e inquinamenti così grandi. Inoltre, in questi due paragrafi Date esprime un'idea molto coraggiosa: consiglia l'uso di select DISTINCT per ogni nostra query, per evitare comportamenti difformi dal modello teorico. Ammetto che anche io mi sono scontrato con i problemi di Date in questi termini, anche se non capivo il perché di alcuni strani comportamenti dovuti alla negazione di questi due principi.

L'unico errore di Date è dovuto al fatto che nel tentativo di distinguere questi aspetti, spesso l'esposizione risulta rallentata o un po' pedante, soprattutto nel primo capitolo; ma non è molto grave.

In conclusione questo libro ci può dare una nuova visione del vecchio modello E-R insegnandoci nuovi concetti e presentando i vecchi con una luce nuova. Non posso far altro che suggerirvi questo testo, che ha molto da insegnare anche a persone che non devono occuparsi di Database.

Voto finale: 8/10, uno Strong Buy!

Informazioni sull'autore

Giovanni Giorgi, classe 1974. Dopo il diploma di liceo Classico, si è laureato in Informatica nel febbraio 2000, e attualmente lavora nel campo del software finanziario (trading on line, soluzioni web).
Appassionato di linguaggi di programmazione, si interessa anche di politica e letteratura.

È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Giovanni Giorgi.

Altri articoli sul tema Libri / Recensioni.

Risorse

  1. "C.J. Date's Database in Depth"
    http://www.oreilly.com/catalog/databaseid/
Discuti sul forum   Stampa

Cosa ne pensi di questo articolo?

Discussioni

Questo articolo o l'argomento ti ha interessato? Parliamone.