Abstract
Vediamo un piccolo trucco per eliminare i "momenti di bianco" nei caricamenti delle pagine HTML nelle web-app, senza ricorrere al recente approccio AJAX.
Data di stesura: 01/02/2006
Data di pubblicazione:
02/02/2006
Ultima modifica: 04/04/2006
L'idea è semplice: si sfrutta un IFRAME come buffer di caricamento delle pagine con il vero contenuto; con un po' di javascript viene copiato il body del buffer sulla pagina effettivamente renderizzata!
Creamo una pagine MAIN in cui poniamo l'elementi IFRAME:
<IFRAME id='content' class='hiddenBox' src=''>
Nelle pagine da caricare verrà posto il seguente body:
<BODY onload='copyContent()'>
<DIV id='buffer' ... >
...
Il javascript in questione farà:
function copyContent(){
var content = document.getElementById('buffer');
var txt = content.innerHTML;
parent.document.getElementById('content').innerHTML = txt;
}
Il limite di questo approccio, oltre alla disponibilità delle funzioni DOM, è proprio l'uso del frame che è soggetto al limitazioni di sicurezza: i contenuti devono provenire dallo stesso dominio!
BUON LAVORO
Informazioni sull'autore
Stefano Fago, classe 1973. Diplomato in ragioneria, ha conseguito il Diploma di Laurea in Informatica con un progetto legato alle interfacce grafiche soft-realtime in Java. Dopo esperienze in Alcatel ed Elea, ha svolto attività di consulenza come Software Developer e Trainer alla ObjectWay S.p.A. sede di Milano. Attualmente Software Designer presso la sezione Innovazione e Attività Progettuali di BPU Banca. Appassionato del linguaggio Java e di tutte le tecnolgie Object Oriented. Polistrumentista dilettante.
È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Stefano Fago.
Altri articoli sul tema Tip / AJAX.